150 anni dell’Unità d’Italia. E anche Diano Marina festeggia

Il Museo Civico di Palazzo del Parco di Diano Marina (IM) ha una bella sezione archeologica ed una sezione risorgimentale di tutto rispetto, formatasi grazie al lascito che la famiglia Rossi, discendente dal dianese Andrea Rossi che fu pilota de Mille, ha donato al comune di Diano Marina. Oggi quella sezione si amplia: quale migliore occasione per rendere omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia?

L’inaugurazione della nuova sezione risorgimentale, insieme all’inaugurazione della nuova sezione mineralogica del museo, avverrà sabato 12 marzo, dalle ore 16 alle 20. Una serie di eventi collaterali animerà poi quello che è stato chiamato il “Marzo risorgimentale a Diano Marina”, tra conferenze al museo, annulli filatelici, mostre di libri risorgimentali a cura della biblioteca civica e concerti di musica risorgimentale.

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è un evento importante. Fa piacere vedere che fin nelle realtà più piccole, quale può essere una cittadina come Diano Marina, l’evento viene sentito e parecchio. Complice un cittadino illustre, Andrea Rossi pilota dei Mille, Diano Marina rende omaggio al suo eroe risorgimentale e a questo periodo storico fondamentale della nostra storia.

E poi sono affezionata a Diano Marina, al suo museo, nel quale per qualche tempo ho lavorato, e a chi vi lavora, lo guida e lo ha allestito. Quindi con ancora più piacere diffondo la notizia.

marzo risorgimentale.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...