Popolamento e sfruttamento della montagna ligure dalla Preistoria all’età moderna

perinaldo.jpg
Si svolgerà a Perinaldo, piccolo borgo dell’entroterra nella provincia di Imperia, una giornata di studi dedicata alla presentazione delle più recenti scoperte in fatto di popolamento della montagna ligure dalla più remota antichità fin quasi ai giorni d’oggi.
La montagna ligure è una realtà paesaggistica e archeologica molto particolare. Recentemente è stata fatta oggetto di numerosi studi non solo archeologici, non solo geografici, ma antropologici, vale a dire delle relazioni tra l’uomo e il territorio, tra gli uomini che di qui passavano o che qui vivevano, e la montagna ligure che li ospitava e che dava loro sostentamento.
L’archeologo Giulio Montinari della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e l’archeologa Neva Chiarenza presentano i risultati delle indagini archeologiche del 2009 compiute nei territori comunali di Perinaldo, Sanremo e Apricale. Un appuntamento importante e che vale la pena sottolineare, perché non sempre gli archeologi si danno pena di presentare i risultati delle loro ricerche archeologiche nei luoghi in cui esse si sono svolte.
Dunque segnatevi quest’appuntamento: sabato 10 luglio, ore 16, Sala del Consiglio Municipale di Perinaldo, Popolamento e sfruttamento della montagna ligure dalla Preistoria all’età moderna, a cura dei Dott. Giulio Montinari e Neva Chiarenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...