Quante modifiche quante novità!
risale appena al novembre 2007 l’emanazione del Regolamento di riorganizzazione del MIBAC, DPR 233/2007, con il quale il Ministero risultava organizzato in un Segretariato Generale, 9 Direzioni Generali, 17 Direzioni Regionali a capo delle rispettive Soprintendenze di settore ecc ecc.
E’ di oggi la notizia che è stato approvato il nuovo regolamento. Ecco cosa dice l’ufficio stampa del ministero:
La seduta odierna del Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità in via definitiva, su proposta del Ministro Sandro Bondi, la riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il testo, improntato a misure di maggiore razionalizzazione, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione, introduce significative innovazioni mirate a esaltare l’azione di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nazionale e al contempo restituisce centralità alla salvaguardia del paesaggio nel contesto più generale delle belle arti. Tra le principali novità, infatti, vi è l’istituzione della Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale, che consentirà maggiore incisività nella promozione e nello sviluppo di questo settore, con lo scopo di garantire una maggiore conoscibilità e fruibilità dei beni culturali. Importante anche la costituzione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.
Il nuovo regolamento del Ministero diventerà efficace dopo la registrazione della Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Speriamo solo che la Gazzetta Ufficiale sarà pubblicata DOPO l’orale del concorso MIBAC….