Dal 24 al 26 settembre 2010 si tiene a Bologna la settima edizione di Artelibro Festival del Libro d’arte che si svolgerà a Palazzo Re Enzo in concomitanza con la Mostra Internazionale del Libro Antico. Tema guida di quest’anno Il libro antico, raro e d’artista.
Il Servizio Musei e Beni Culturali dell’IBC, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, organizza nell’ambito di Artelibro un incontro dedicato a musei e biblioteche intesi come “servizio integrato”.
Numerosi sono i musei che nel corso della loro esistenza hanno accumulato, per le ragioni più diverse, un consistente patrimonio librario e documentario, al contempo sono altrettanto numerose le biblioteche, in particolare quelle di antica fondazione, che posseggano cospicue collezioni d’arte quali dipinti, sculture e oggetti d’interesse storico artistico.
Questo il programma (ripreso dal sito web dell’IBC):
Introduce e coordina
Laura Carlini, Servizio Musei dell’IBC
Interventi:
Loretta Paro
Coordinatrice della commissione tematica “Musei e documentazione” di Icom Italia
Biblioteca e museo: da “unico” luogo di cultura a centro di sinergie
Claudia Morgan
Musei Civici di Trieste
Da biblioteca dei Civici musei di storia ed arte a Catalogo integrato dei beni culturali del Comune di Trieste
Aurora di Mauro
Ufficio Musei Regione Veneto
Per un museo da consultare. Analisi e riflessioni
Gianfranco Maraniello
Mambo
Archiviare la contemporaneità
Comitato Scientifico: Lidia Bortolotti, Laura Carlini, Eloisa Gennaro
La tematica è quanto mai attuale, dato che i musei sono a tutti gli effetti luoghi di cultura che generano cultura. E’ giusto che chi visita il museo possa essere interessato ad approfondire tematiche attinenti a ciò che ha visto durante la visita. Oggi sono pochi i musei che possono dirsi dotati di una biblioteca, mi viene in mente giusto il museo dell’Istituto Fiorentino di Preistoria che ha una piccola biblioteca, mentre è più facile che museo e biblioteca siano due organismi separati di un unico polo culturale: per i casi a me noti posso citare il museo archeologico nazionale di Firenze che si trova nello stesso complesso della biblioteca della Soprintendenza, in quanto entrambi gli istituti dipendono dalla soprintendenza archeologica che lì ha sede; idem a Napoli; oppure il caso del Museo civico archeologico di Diano Marina (IM) e la biblioteca civica che si trovano nello stesso Palazzo del Parco, polo culturale della cittadina. Ma non si tratta di musei-biblioteche, si tratta di realtà differenti unite dallo spazio fisico in cui si trovano e dall’autorità che vigila su di loro (soprintendenza nel caso di Firenze e Napoli, comune nel caso di Diano Marina).
Sarebbe interessante partecipare al convegno. Io purtroppo non potrò perché, ohibò, lavoro sia sabato che domenica. Ah, la bella vita del custode!






Lascia un commento