Il 25 novembre 2024 è uscito in libreria il saggio “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” a cura di chi scrive e con i contributi di (in ordine di apparizione) Giulia Santini, Elisa Mancini, Alessandra Randazzo.

Il volume è stato al momento recensito su Classicult.it e su Archeologiavocidalpassato; ne ho parlato su Pink Mojito Magazine.
Dopo essere stato presentato in tv su Canale 10 (Ostia) il 25 novembre stesso, il libro sarà presentato da qui in avanti in alcune sedi prestigiose e sarà occasione anche per suscitare dibattito pubblico.
Questo post vuole essere una bacheca in costante aggiornamento, nella quale segnalerò di volta in volta le presentazioni in calendario.
Vi rinnovo inoltre l’invito, qualora abbiate interesse, a contattarmi per organizzare una presentazione.
25 novembre 2025 – Istituto di Istruzione Superiore Pontecorvo (FR)
A un anno esatto di distanza dalla pubblicazione, portiamo “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” nelle scuole. Finalmente, oserei dire. L’evento, nello specifico, si svolgerà a Pontecorvo (FR) e vedrà riunite le classi 4° dell’IIS di Pontecorvo.
Questo libro nasce con finalità divulgative su un tema che continua ad essere di agghiacciante attualità; divulgative, ma anche educative, se necessario. Così, poterne parlare nelle scuole dà sicuramente un valore in più, quello cioè di trasmettere un valore, o quantomeno di cercare di istillare nei giovani una riflessione su un tema tanto attuale, quanto antico.
Io e Valeria Di Cola, grazie all’invito della professoressa Elisa Canetri, animeremo un evento di sensibilizzazione sul tema del femminicidio e della violenza di genere a partire dal confronto col passato, per provare a riflettere, insieme alle ragazze e ai ragazzi, su quali comportamenti antichi ben più i duemila anni siano oggi da condannare, ma ancora da combattere. Useremo la Storia – e l’archeologia – come grimaldelli per capire il presente.

19 maggio 2025 – Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità
Il 19 maggio dalle ore 12 alle 14, nell’ambito del corso di Storia Romana del prof. David Nonnis si svolgerà una presentazione doppia: Silvia Feci (Università Napoli Orientale) autrice del saggio “L’acquetta di Giulia. Mogli avvelenatrici e mariti violenti nella Roma del Seicento” (Viella Editore) e Marina Lo Blundo (Parco archeologico di Ostia antica), curatrice del saggio “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” (Dielle Editore).
La presentazione si terrà nell’Aula III del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, in Piazzale Aldo Moro, 5.

13 maggio 2025 – Università della Basilicata – Matera
All’interno del ciclo di incontri “Inter Nos” organizzato dai Musei Nazionali di Matera, il 13 maggio si terrà la presentazione de volume “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Specializzazione di Matera.

Ai saluti istituzionali della Direttrice della Scuola, Maria Chiara Monaco, seguirà la presentazione: dialogheranno con la curatrice Elisa Mancini, co-autrice del volume, nonché funzionaria archeologa, responsabile del Museo nazionale Domenico Ridola di Matera, e Aurelia Sole, già Rettrice dell’Università e attuale delegata UNIBAS per le pari opportunità.

3 maggio 2025 – Libreria Ragazzi – Imperia
Per me un gradito ritorno a casa, a Imperia, città natale, dove ho vissuto l’adolescenza e non solo. Stefano Ascheri della Libreria Ragazzi, libreria storica di Imperia, mi apre le porte della sua libreria, mentre l’amica Alessandra Chiappori, giornalista e donna dal multiforme ingegno – lo dico e non per piaggeria – presenterà il volume. Di questa presentazione sono particolarmente felice, perché poter presentare il libro che ho curato in un luogo a me molto caro, dove ho frequentato il liceo, e dove prese forma la mia idea di diventare archeologa da grande, mi emoziona e inorgoglisce. E spero di incontrare tanti vecchi amici e vecchie conoscenze.

Così è stato, e sono grata agli organizzatori, Tiziana e Stefano della Libreria Ragazzi, ad Alessandra Chiappori e a quante e quanti sono intervenuti.

19 aprile 2025 – Natale di Roma – Circo Massimo
Nell’ambito del vasto programma di eventi proposto dalla manifetazione “Natale di Roma – Dies Natalis 2778 a.C.”, sabato 19 aprile dalle 11 alle 14 nel corso dell’ “Incontro con scrittori” sarà presentato il volume “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” alla presenza dell’editrice, Cinzia Rosati, della curatrice Marina Lo Blundo e di una delle autrici, Giulia Santini. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

8 marzo 2025 – Biblioteca comunale Chelliana, Grosseto
In occasione della Festa della donna, per l’8 marzo 2025 il Museo archeologico e d’arte della Maremma e la Biblioteca comunale Chelliana organizzano la presentazione pubblica del saggio “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma“. L’evento, alle ore 17, è aperto alla cittadinanza ed è gratuito.

Dalla pagina Fb del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma:
Quale era la condizione della donna nel Diritto Romano? Quali gli stereotipi di genere che la avvolgevano? E ancora: quali sono i casi di femminicidio più famosi nella storia romana?
Attuale nel dibattito contemporaneo e nelle cronache quotidiane, quello del femminicidio e della violenza di genere è un fenomeno che affonda le sue radici molto indietro nella storia. L’analisi della situazione in età romana permette di comprendere come, pur se in un panorama giuridico nettamente cambiato, molte dinamiche di violenza, di sottomissione, di possesso, fossero ben presenti allora come oggi.
Sabato 8 marzo 2025 alle ore 17:00 vi aspettiamo per la presentazione di questo volume, edito da DieLLe Editore, presso la Biblioteca Comunale Chelliana di Grosseto, via Mazzini 36
Intervengono le autrici:
Marina Lo Blundo – Funzionaria archeologa al Parco Archeologico di Ostia Antica.
Alessandra Randazzo – Giornalista pubblicista, divulgatrice di archeologia e social media manager.
Giulia Santini – Studentessa di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Università Internazionale Uninettuno.
Modera l’incontro:
Enrico Pizzi – Giornalista ed editorialista per tv9 Telemaremma.
Intervengono le autrici: Marina Lo BLundo, Alessandra Randazzo, Giulia Santini. Modera l’incontro il giornalista di Tv9 Telemaremma Enrico Pizzi.

8 marzo 2025, Museo Nazionale della Sibaritide
Nell’ambito del concorso-mostra dal titolo “Donna”, in cui i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado hanno sviluppato progetti artistici sul tema del mondo femminile, Il Parco archeologico di Crotone e Sibari celebrerà la Giornata Internazionale della Donna con un ricco programma di attività, tra cui la “presentazione del libro “Femminicidio e violenza di genere nell’antica Roma” a cura di Marina Lo Blundo, che ci condurrà a ritroso nel tempo per esplorare tematiche di grande attualità, dalla condizione giuridica della donna nella Roma Antica, agli stereotipi di genere, alle dinamiche di sottomissione, possesso e violenza, fino ai famosi casi di femminicidio riportati dalle fonti.
Presentano il volume il Direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma e con la co-autrice del libro, Elisa Mancini, Funzionaria Archeologa presso i Musei nazionali di Matera.

22 febbraio 2025 – TourismA, Firenze
Sabato 22 febbraio 2024 alle ore 14.00 all’interno dello “Spazio Libri” nell’ambito di TourismA – Salone Archeologia e turismo culturale, sarà presentato il volume. Interverrà Marina Lo Blundo con l’archeologa Stefania Berutti. A introdurre, il prof. Massimo Cultraro, moderatore dell’intera sessione.

Qui il programma dell’evento: https://www.tourisma.it/sabato-22-febbraio/
L’evento si svolge presso il Palazzo dei Congressi, Piazza Adua, Firenze, in Sala 6

Qui la videointervista realizzata da Graziano Tavan “Archeologia voci dal passato” proprio a TourismA:







Lascia un commento