“Mosaico di voci”: il primo podcast del Parco archeologico di Ostia antica è geolocalizzato

I bei progetti vanno sbandierati.

Così oggi sbandiero un progetto di cui io sono ideatrice, Chiara Boracchi è autrice, le mie colleghe e colleghi, nonché il mio direttore, sono protagonisti, e Loquis è il realizzatore finale, nonché la piattaforma principe che lo ospita.

E’ on air Mosaico di voci“, il podcast in 13 puntate dedicato ai Siti del Parco e ad alcuni tra i luoghi più significativi degli Scavi di Ostia. Questa è una prima serie, ci tengo a sottolinearlo. E non vedo l’ora che vada in produzione la seconda…

Chi mi segue, mi legge, mi ascolta, sa che da anni sono convinta del potenziale di una piattaforma come Loquis per raccontare i siti e i musei archeologici. Io stessa ho un canale su Loquis, “Generazione di archeologi“, nel quale parlo di siti e musei archeologici d’Italia (escludendo volutamente i più noti e blasonati, vedi Pompei e Colosseo, per esempio).

Per il Parco archeologico di Ostia antica, però, volevo un prodotto assolutamente professionale. E per questo mi sono avvalsa della competenza di Chiara Boracchi come autrice. Io ho solo indicato gli argomenti e il taglio, lei ha tirato fuori il resto. Ma naturalmente le mie colleghe e i miei colleghi, e il direttore del Parco, Alessandro D’Alessio, coinvolti, hanno fatto la differenza. Il risultato è eccellente: 13 puntate (per cominciare…) di 7-8 minuti ciascuna per raccontare storie, luoghi e persone di quasi duemila anni fa. Un mosaico di voci, e da qui viene il titolo: le voci delle archeologhe e degli archeologi (più una restauratrice e uno storico dell’arte) del Parco danno vita a racconti del passato, intersecandosi talvolta e dando conto di quanto potesse essere sfaccettata la vita e la società di Ostia e Portus.

Backstage: Dario Daffara durante la registrazione

La scelta è stata innanzitutto quella di dedicare una puntata a ciascun sito del Parco, e quindi, per quanto riguarda Fiumicino, all’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, alla Necropoli di Porto all’Isola Sacra, alla Basilica di Sant’Ippolito all’Isola Sacra e al Museo delle Navi, mentre nel territorio ostiense alla Basilica di Pianabella e al Castello di Giulio II che sorge sul borgo fortificato di Gregoriopoli. E gli Scavi di Ostia, direte voi? Agli Scavi sono state dedicate 5 puntate, una introduttiva sulla storia della colonia e degli scavi, e poi le altre su alcuni dei monumenti più significativi per raccontare la città, ma non per questo meno noti: per esempio, non compare il teatro, né il Thermopolium o il Molino del Silvano, per citare i principali. Questi ce li riserviamo per la prossima stagione, casomai. Ci siamo concentrati sulla Caserma dei Vigili, sul Piazzale delle Corporazioni, sugli Horrea di Hortensio, sul cd. Macellum, sul Mitreo delle Terme del Mitra e sulle Case a Giardino.

Alle colleghe e ai colleghi che si sono prestati con entusiasmo a questa esperienza va tutto il mio ringraziamento. Oltre al Direttore, già citato, Alessandro D’Alessio, hanno prestato le loro voci, ma soprattutto la loro competenza, Claudia Tempesta, Cristina Genovese, Dario Daffara, Alba Casaramona, Tiziana Sorgoni, Francesco Spina, Maria Laura Cafini, Roberta Ruotolo e Giusy Castelli.

Personalmente sono molto soddisfatta del risultato, i feedback che sto ricevendo sono positivi, non foss’altro che per il fatto che un istituto museale del Ministero si mette in gioco con uno strumento ormai mainstream – tutti ascoltano podcast – e proprio per questo in un luogo virtuale in cui la concorrenza per accaparrarsi l’attenzione e l’ascolto dell’utente è ormai fortissima.

Backstage: Chiara Boracchi durante le registrazioni particolarmente soddisfatta del risultato

Non mi dilungo oltre. Già altrove ho detto quanto ritengo che possa essere strategico lo strumento podcast per comunicare l’archeologia. Chiara Boracchi, l’autrice, è anche lei fermamente convinta e dalla sua newsletter in formato podcast “L’orecchio di Dionisio” spesso porta all’attenzione buone pratiche in materia di podcast per l’archeologia.

Puoi ascoltare “Mosaico di voci” qui, sul Canale Loquis del Parco archeologico di Ostia antica: https://www.loquis.com/it/channel/436302/Mosaico+di+voci+Storie+di+Ostia+antica+e+Porto

Ascoltalo e fammi sapere che ne pensi: servirà per migliorare la prossima stagione!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Search

canale-telegram-generazione-di-archeologi-logo