AAA Blogger di archeologia cercasi

Come scrivevo in qualche vecchio post, mi sto interessando a come l’archeologia viene trattata nel web 2.0 e, da blogger quale mi ritengo, in particolare mi interessa sapere qualcosa di più degli attori, dei blogger di archeologia. Non tutti i blog sono uguali, non tutti i blog di archeologia sono uguali, non tutti gli autori sono uguali. C’è chi apre un blog di archeologia per puro diletto, chi per lavoro, chi per interesse; c’è chi scrive per se stesso e chi avendo in mente un preciso target di pubblico; c’è chi considera il proprio blog una sorta di diario personale e chi lo vive quasi come se fosse una testata giornalistica o una pubblicazione periodica, dedicandogli dunque tempo e risorse che vanno oltre la semplice passione e il mero passatempo; c’è chi investe nel proprio blog (tempo, energie, studio, idee e risorse) e chi invece più tranquillamente copia e incolla, al limite lievemente commenta, notizie varie di archeologia variamente reperite in rete o sui media tradizionali.

Il mondo dei blog – e degli autori di blog – di archeologia è, a dispetto di quello che si possa pensare, decisamente ampio, anche solo in una realtà piccola com’è quella italiana (se si guarda all’estero, ovviamente la situazione si amplia e si complica maggiormente).

blog archeologia

Per cercare di mettere ordine nella rete, volevo proporre ai blogger di archeologia che passano da queste parti se hanno voglia di rispondere ad alcune veloci e semplici domande, domande che credo si ponga ogni blogger quando affronta un nuovo post o fa manutenzione al proprio blog. Eccole qui, mi potete rispondere per commento o per e-mail, oppure ancora su twitter (@maraina81)

1) Perché scrivo un blog di archeologia?

2) Qual è il mio scopo? Fare informazione o fornire un’opinione?

3) Che taglio ha il mio blog? Mi occupo solo di archeologia? Solo del mio lavoro di archeologo? Guardo alle notizie di attualità, parlo di miei (e non solo miei) casi di studio e ricerche? Guardo al mondo intero o alla sola realtà italiana?

4) Come costruisco i miei post? Riporto semplicemente notizie di agenzia o prese dai media tradizionali o in rete oppure ho notizie fresche di prima mano da pubblicare? E qualunque sia il tipo di notizia che pubblico, è mia intenzione circostanziarla o contestualizzarla un minimo per renderla più appetibile ai lettori?

5) quanti visitatori (indicativamente) ha il mio blog? Studio le statistiche del mio blog per studiare il mio pubblico oppure non mi interessa?

6) mi preoccupo di utilizzare un linguaggio adeguato alle esigenze del mio pubblico?

7) utilizzo parole chiave per favorire l’indicizzazione su google e sui motori di ricerca? Mi interessa raggiungere il maggior numero di persone e riuscire magari ad avere dei lettori fissi?

8) Penso che un blog (e perché no? Il mio, magari..) possa essere uno strumento valido di comunicazione dell’archeologia o un luogo virtuale nel quale studiare pratiche per una metodologia della comunicazione archeologica al pubblico degli utenti della rete?

Queste sono solo alcune domande. Se vi va rispondetevi e rispondetemi. Sarei contenta se ne nascesse un dibattito bello e fecondo, stimolo per altre e più approfondite domande.

Alla prossima!

4 pensieri su “AAA Blogger di archeologia cercasi

  1. Facciamo che rispondo dopo il seminario, così almeno eviterò di essere punito in casa mia… 😀 😀 😀

    Però posso rispondere sugli oopart: l’archeologia non li prenderà mai in considerazione perché sono tali solo per chi non conosce l’archeologia. Chi conosce l’archeologia non li considera oopart, ma manufatti appartenenti alla storia dell’uomo sulla terra, che è ben diverso… 🙂

    "Mi piace"

  2. Ciao ho due vasetti credo in marmo cinesi lo so che ci sono raffigurate immagini dell antica Cina sopra sono lavorati credo a mano vorrei sapere il valore se lo hanno e a che anno appartengono come faccio?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.